EVENTI

 

MOSAICO AZIONI PER I RIFUGIATI

Chi è Mosaico?

Mosaico – Azioni per i Rifugiati è un’associazione, nata a Torino nel 2006, ad opera di un gruppo di rifugiati che si sono riuniti per aiutare altri rifugiati e promuovere i diritti di tutti coloro che scappano dalle persecuzioni. Dal 2006, l’associazione si è espansa, accogliendo consensi ed adesioni da parte di altri rifugiati, cittadini italiani e stranieri. Oggi Mosaico è costituita da un gruppo di volontari affiatati, che lavorano con entusiasmo e condividono lo stesso obiettivo fondamentale: la promozione dei diritti dei rifugiati. Mosaico è membro del Tavolo dei Rifugiati del Comune di Torino e collabora attivamente con la Prefettura e tutte le organizzazioni locali che si occupano di rifugiati. Inoltre, l’associazione è attualmente membro dell’ECRE, European Council on Refugees and Exiles.

 

IL PROGETTO

Evento al Polo del ‘900 – “Mosaico adotta studenti rifugiati”

Web & Com si pone al fianco dell’associazione Mosaico – Azioni per i Rifugiati, come sostegno nell’ organizzazione e comunicazione delle iniziative a favore delle persone rifugiate sul territorio torinese.

Si è concluso con successo l’evento organizzato insieme a Mosaico il 12 Novembre presso il Polo del ‘900 di Torino, volto a esaltare il diritto allo studio. Sei computer, finanziati dall’8 per Mille della Chiesa valdese, sono stati donati ad alcuni studenti universitari rifugiati, per sostenere il loro percorso di studi. Un evento mirato ad illustrare un progetto che Mosaico ha iniziato a sperimentare con un piccolo gruppo, in collaborazione con la rete UNIRESST (formata dall’ Università di Torino, dall’Associazione Frantz Fanon, dal Centro Piemontese di Studi Africani, UNHCR e altri enti) e che si conferma essenziale per sostenere l’ambizione di studenti universitari richiedenti asilo che incontrano spesso difficoltà economiche che inducono all’ abbandono degli studi.
Presenti all’ evento l’assessore della Regione Piemonte Monica Cerutti, la rappresentante dell’ufficio Otto per Mille Valdese Rossana Moselli, e la giornalista di TGR Piemonte Vincenza Berardi, che ha realizzato un servizio sull’ evento.

 


Live durante l’evento

 

 


La promozione online

 

 


La promozione offline